12 buoni motivi per scegliere la logistica 3PL


La pratica 3PL relativa alla logistica è nata negli anni 80 e si è sviluppata precisamente quando il peso della logistica è aumentato e si è reso quindi necessario trovare una soluzione per abbattere i costi e snellire le azioni.

Noi di Jet Log Group forniamo servizi di logistica integrati mettendo al servizio del nostro cliente tutte le risorse e l’esperienza accumulata negli anni garantendo un servizio efficiente e rapido, integrandoci efficacemente all'interno della Supply Chain esistente

Cerchiamo di capire nel dettaglio di che cosa significa logistica 3PL e in che modo agevola chi ne usufruisce.

 

Logistica 3PL: che cosa significa?

Una 3PL (Third Party Logistic Service Provider o Logistica conto Terzi) consiste nel fornire servizi logistici integrati ad altre aziende. La logistica 3PL si distingue dal fornitore di servizi semplice perché offre un mix integrato di attività come:

Un fornitore 3PL si avvale di solito di uno o più subfornitori per le attività elementari, ma noi di Jet Log Group forniamo  direttamente al cliente tutti i servizi utilizzando le risorse e i mezzi interni.

 

Cosa fa un fornitore 3PL?

Chi offre il servizio di Logistica Conto Terzi, si occupa di:

Gestisce, quindi, tutto quello che un’azienda deve sostenere non solo per il trasporto delle merci ma per tuto quello che serve per imballare il prodotto stesso, gestire gli ordini, stoccare e soprattutto gestire personale esperto per espletare queste azioni.

Esistono 4 diverse tipologie di 3PL ognuna delle quali offre servizi di logistica diversi: da quelli base fino a quelli più evoluti e integrati.

La classificazione di 3PL 

Come abbiamo visto esistono delle classificazioni interno al macro modno della logistica 3PL, la loro differenza consiste solo nelle azioni che offrono al cliente.

Le tipologie di 3PL sono sostenzialmente 4:

  1. Standard 3PL provider: La forma base di 3PL. Le attività svolte riguardano pick and pack, warehousing, distribuzione, cioè le attività base della logistica.
  2. Service developer: Questa tipologia di 3PL offre ai loro clienti servizi a valore aggiunto quali: track and trace, cross docking, packing specifici, servizi di sicurezza. Economie di scopo e sistemi IT molto specializzati consentono di realizzare questi tipi di servizi
  3. Customer Adapter: In questo caso il 3PL e gestisce tutte le attività del processo logistico del cliente.
  4. Customer developer: In questo caso il 3PL si integra con il cliente prendendo in gestione l’intero processo logistico (business developer)
     

I 12 buoni motivi per scegliere la 3PL

Abbiamo cercato di riassumere in maniera i vantaggi che scegliere il servizio 3PL può comportare; i benefit e il valore aggiunto portati da questa scelta di gestione della suplly chain sono davvero notevole e li abbiamo racchiusi in questi “12 buoni motivi”:

  1. Permette un servizio di logistica flessibile
  2. Significativo risparmio economico
  3. Eliminazione dei costi di aggiornamento delle attrezzature e di adeguamento alle normative
  4. Disponibilità di grandi spazi di magazzino
  5. Strutture ed attrezzature d'avanguardia
  6. Personale altamente specializzato ed esperto
  7. Accuratezza di gestione dell'inventario
  8. Tracking online dell'inventario sempre disponibile
  9. Processi telematici integrati
  10. Soluzione delle esigenze di stoccaggio e distribuzione in unica soluzione
  11. Annullamento delle inefficienze di processo e la ri progettazione operativa
  12. Massimizzazione della soddisfazione dei clienti grazie alla riduzione tempi di consegna.
     

I servizi maggiormente richiesti in una logica di outsourcing logistico 3PL sono prevalentemente quelli operativi, come la distribuzione, il trasporto e il magazzinaggio.

 

Conclusioni

La partnership con una 3PL è l'ideale per contenere e controllare i costi, aumentare il servizio al cliente e il raggio d'azione dell'azienda. L'esternalizzazione dei servizi logistici permette quindi, al committente, fornisce la possibilità di focalizzarsi sul proprio core business per raggiungere prestazioni di maggior livello.

Se avete bisogno di un partner a cui affidare i vostri servizi di logistica, noi di Jet Log possiamo fare al caso vostro. Contattateci!