Che cosa significa Outsourcing Logistico?

Che cosa significa Outsourcing Logistico?

Che cosa significa Outsourcing Logistico?

La parola “outsourcing” nel settore della logistica trova spesso impiego per identificare l’affidamento di una specifica attività da parte di un’impresa verso un’azienda esterna, specializzata proprio in quella precisa attività.
Questa azione di “esternalizzazione” è utile per abbattere i costi e svolgere in maniera efficiente e professionale processi che non fanno parte del core business aziendale. 

Un esempio tipico di outsourcing è proprio quello di affidare la distribuzione della propria merce ad una società di logistica competente, come il Jet Log Group. Oltre alla distribuzione è possibile esternalizzare anche il servizio di magazzino, lo stoccaggio, la gestione del personale, il confezionamento e molte altre azioni tipiche della distribuzione; in questo modo è possibile concentrarsi sulla propria attività principale senza distogliere delle risorse importanti per svolgere attività marginali.

L’outsourcing della logistica distributiva

Le aziende che effettuano servizi di outsourcing della logistica distributiva, come noi di Jet Log Group, forniscono in genere i seguenti servizi:

  • stoccaggio prodotti
  • gestione completa del magazzino
  • preparazione delle spedizioni
  • gestione fisica e logica dei prodotti finiti.
  • coordinamento dei trasporti
  • gestione ordini

Tutte le operazioni delegate attraverso l’outsourcing vengono svolte da personale specializzato e attrezzature a carico dell’azienda, che si assume anche la responsabilità dell’eventuale coordinamento di risorse esterne. 

L’outsourcing della logistica distributiva diventa quindi un costo variabile che può essere anche ammortizzato da diversi vantaggi tra cui:

  1. la riduzione dei costi del personale, di stoccaggio e di trasporto;
  2. la possibilità di monitorare costantemente l’attività dell’azienda che fornisce il servizio
  3. la riduzione dei costi operativi e del capitale di rischio.

Una delle soluzioni di outsourcing logistico che viene scelta da moltissime azienda è quella della 3PL , che si distingue dalla semplice esternalizzazione perché offre un mix integrato di servizi a valore aggiunto all’azienda.
Noi della Jet Log Group siamo in grado di offrire anche questo tipo di attività offrendo la possibilità a chi ci sceglie come fornitore di abbattere e controllare i costi attraverso un solo fornitore.

Conclusione

La terziarizzazione dei processi logistici (o outsourcing) è decisamente un vantaggio per un’azienda perché aiuta a ridurre i rischi, i costi operativi e sicuramente a migliorare la logistica di magazzino.
L’outsourcing logistico è quindi una scelta strategica e di grande flessibilità che permette di focalizzare l’attenzione solo sull’investimento delle risorse nel proprio core business.

9 Mar , 2021 - Categoria: Jet News