La Terza parte logistica: come può aiutare le aziende?

La Terza parte logistica: come può aiutare le aziende?

La Terza parte logistica: come può aiutare le aziende?

La Terza Parte Logistica (3PL o TPL) è un fornitore esterno di servizi logistici quali:

  • movimentazione,
  • stoccaggio
  • distribuzione delle merci
     

La 3PL mette a disposizione delle azienda la propria esperienza e il proprio know-how del settore, integrandosi in maniera efficace e strategica all’interno della Supply Chain esistente.  

Ma vediamo in dettaglio come una Terza Parte Logistica può aiutare le aziende..
 

In che modo la Terza Parte logistica può aiutare le aziende?


Una Terza Parte Logistica, come noi del Jet Log Group, vanta un network consolidato di trasportatori e corrieri affidabili, ma soprattutto l’esperienza che permette un’ottimizzazione delle percorrenze e quindi dei budget. La partnership con una 3PL è l’ideale per contenere e controllare i costi, migliorando quindi il servizio al cliente e/o il raggio d’azione dell’azienda stessa.

Abbiamo riassunto i 12 buoni motivi per cui un’azienda dovrebbe scegliere un fornitore 3PL, oltre al fatto di poter ridurre notevolmente i costi e potersi concentrare sul proprio core business, ne esistono molti altri che rendono questa collaborazione davvero strategica.

I fornitori logistici 3LP oggi sono in grado di offrire ai propri clienti:

  • servizi flessibili e personalizzabili,
  • soluzioni versatili, veloci e performanti 

La terza parte logistica: da fornitori di servizi a partner strategici

In un mercato sempre più competitivo, in cui produttori e distributori sono sempre più attenti alla customer experience, il ruolo della Terza Parte Logistica (Third Party Logistics) diviene più che mai strategico e fondamentale.

Da semplici fornitori di servizi logistici, infatti, l’attuale ruolo dei 3PL è proprio quello di partner, soprattutto in relazione a retailer e produttori che operano sul mercato del Fast Moving Consumer Goods (FMCG).

L’esternalizzazione dei servizi logistici sta permettendo quindi alle aziende di restare focalizzate sul proprio core business, senza doversi preoccupare della logistica della propria merce. Scegliere una partnership con una Terza Parte Logistica significa avere la certezza che i processi di gestione, trasporto e consegna merci vengano gestiti con efficenza e velocità.

9 Mar , 2021 - Categoria: Jet News