Life Aspire: consegne green nel comune di Lucca

Life Aspire: consegne green nel comune di Lucca

Life Aspire: consegne green nel comune di Lucca

Il Progetto LIFE ASPIRE” ha come obiettivo principale quello di attuare una fase sperimentale per la modifica delle aree di carico e scarico del centro storico al fine di diminuire le emissioni di CO2 e di inquinanti secondari nei centri storici. 
Lucca rappresenta una tipica città europea di dimensioni medio-piccole, con alcune problematiche in comune legate alla logistica urbana che ha quindi dato il via a LIFE ASPIRE LUCENSE iniziando a consegnare i pacchi utilizzando le cargo-bike.

A Lucca, così come in molte altre città europee, i problemi ambientali e di traffico legati alla logistica urbana sono molto diffusi, specie nei centri storici caratterizzati da strade strette e da altri vincoli derivanti come la presenza di edifici storici, monumenti, flussi rilevanti di pedoni. Queste problematiche hanno quindi portato il Comune di Lucca ad abbracciare l’attività di trasporto merci ecologico attraverso le cargo-bike promosso dal progetto LIFE ASPIRE.

Attraverso la filiale BRT di Lucca, che gestiamo, stiamo contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale delle consegne, riducendo le emissioni di CO2, di PM10, il rumore e il consumo di energia. I nostri corrieri infatti consegnao i pacchi utilizzando le cargo-bike presenti nelle prime tre stazioni presenti nel comune toscano. 

Un piccolo contributo che però può fare la differenza, felici di poter far parte di un progetto che promuove una logistica urbana più green e sostenibile.

10 Mag , 2021 - Categoria: Jet News