Trasporti pesanti: caratteristiche e vantaggi

Trasporti pesanti: caratteristiche e vantaggi

Trasporti pesanti: caratteristiche e vantaggi

I trasporti pesanti su gomma consistono nella movimentazione di merci in Italia o all’estero tramite mezzi come l’autoarticolato oppure l’autotreno.

Il trasporto nazionale o internazionale su gomma è una delle attività logistiche più importanti che movimenta ogni anno tantissime referenze di ogni genere.
Utilizzando gli autotreni o i bilici vengono infatti movimentate tantissime referenze tutto l’anno. Pneumatici, coils di ferro, ricambi automotive sono tutti prodotti che necessitano di mezzi classificati come “pesanti” per poter essere trasportati.

È importante però capire bene le caratteristiche di questi mezzi utilizzati per i trasporti su gomma, le loro differenze e quindi capirne i vantaggi.
Vediamo ora in dettaglio caratteristiche e vantaggi dei trasporti con mezzi pesanti.

Caratteristiche dei trasporti pesanti

I trasporti pesanti sono svolti utilizzando mezzi caratterizzati tutti da 4 o più assi e un peso a pieno carico variabile. Solitamente, si tende erroneamente ad identificare questi mezzi come TIR, la cui sigla però sta ad indicare ‘’Transports Internationaux Routiers’’ e cioè “trasporto internazionale di merci in Europa Occidentale.” I trasporti pesanti vengono invece svolti utilizzando quasi esclusivamente gli autoarticolati (o bilici) e/o gli autotreni.

Autoarticolato e autotreno

Autoarticolato e autotreno appartengono entrambi alla famiglia degli autocarri, ovvero mezzi autonomi in grado di provvedere allo spostamento di merci. I due però hanno alcune caratteristiche che li differenziano

  • autoarticolato: è un veicolo commerciale a singolo rimorchio, in cui l’unità di traino è collegata alla matrice attraverso una ralla che ne consente lo snodo.
  • autotreno prevede più unità di carrelli sempre collegati alla matrice attraverso una ralla.

I due mezzi sono complessi da manovrare e richiedono autisti esperti, oltre ad una grande pianificazione logistica. Sono, inoltre, soggetti a precise norme di sicurezza autostradali e calendari di divieti alla circolazione, così come le soste obbligate per gli autisti.

I vantaggi dei trasporti con mezzi pesanti

Il trasporto su gomma ha il grande vantaggio di percorrere grandi distanze in poco tempo. Questo è possibile anche grazie alla rete autostradale italiana che favorisce la percorrenza e il raggiungimento di tante località, nonostante i frequenti cantieri.
L’efficacia della rete stradale fa sì che i trasporti con mezzi pesanti su gomma siano i più indicati per trasportare merci di ogni dimensione, in modo rapido e veloce.

Inoltre, il trasporto su gomma si rivela migliore di quello ferroviario per la problematica del “primo e l’ultimo miglio”. Per condurre la merce alla rete ferroviaria e in seguito dalla stazione di arrivo all’azienda è indispensabile caricare un mezzo pesante. Questo comporta quindi due carichi e due scarichi merce, allungando notevolmente i tempi di consegna. 

Questi due vantaggi legati all’utilizzo dei mezzi pesanti per i trasporti e l’esperienza della nostra Divisione Trasporti assicurano alla nostra committenza consegne rapide e sicure.

Il nostro Gruppo inoltre grazie ad una flotta sempre più moderna, cerca di ridurre il proprio impatto sull’ambiente anche se in Italia è ancora difficile essere eco-friendly al 100%.

Se hai bisogno di altre informazioni sui nostri servizi di trasporto, non esitare a contattarci.

, , ,

6 Lug , 2021 - Categoria: Jet News